Aiutami a dire cambiamento climatico
Per una fetta ancora ampia di mondo politico e produttivo sembra una parolaccia. Se n’è accorto chi ha seguito gli sforzi del ministro biellese Pichetto per procrastinare lo stop alla produzione di motori a scoppio fissata nel 2035. Ma il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti. La pioggia del 20 e 21 aprile sul Biellese è stata la prima precipitazione di un certo rilievo che è durata almeno due giorni in tutto il mese. Ma i 22 millimetri registrati dall’Osservatorio di Oropa sono una gocciolina sulla terra arida e sui torrenti in secca. I livelli idrometrici di Cervo, Elvo e Strona ieri erano tornati ai livelli di mercoledì, prima del passaggio della perturbazione. Nei primi tre mesi del 2023 sono caduti 87 millimetri di pioggia e neve fusa. La media dal 1920 a oggi dei primi tre mesi dell’anno è di 268,4. Consola a stento sapere che la situazione finora è leggermente migliore rispetto al 2022, anno più secco della storia secondo i dati di Oropa. Ma aprile, salvo passaggi massicci di altre perturbazioni, rischia di polverizzare i record negativi precedenti.
Fin qui le fredde cifre a cui corrisponde l’allarme di chi ha in mano i rubinetti e teme ne esca sempre meno acqua. Ci sono gli agricoltori, innanzitutto, ma anche gli enti gestori degli acquedotti compresi quelli iper-locali: all’assemblea di quello di Cossila si è parlato di un 40% di riserve in meno rispetto al solito. Soluzioni a breve termine non ne esistono. Per quelle a medio termine il dibattito è aperto e aspro: una nuova diga come quella pensata (e osteggiata) per il Sessera a che servirebbe se quelle che già esistono sono semivuote perché di acqua non ne cade più? Certo, si potrebbe lavorare anche sulla riduzione dei gas serra, dell’uso dei combustibili fossili eccetera. Ma si torna all’inizio. E alla politica che, come minimo, frena.
Ipse dixit
“Solidarietà a Lollobrigida? No! La battuta è pessima. Travaglio e il Fatto stanno alla mia sensibilità come l'orticaria. Ma l'uscita di Lollobrigida è stata v-e-r-g-o-g-n-o-s-a! E, come in fisica, può produrre solo una "reazione uguale e contraria". Il problema non è la vignetta! Ma quello che ha detto 'sto fascista di Ministro”.
(Gianluca Susta, ex parlamentare italiano ed europeo e sindaco di Biella, ora esponente di Azione, commentando su Facebook la polemica sulle parole del ministro dell’Agricoltura e la successiva vignetta de Il Fatto Quotidiano)
A proposito di cambiamento climatico
Succede a un passo da noi, nella vicinissima Vercelli. Un militante di 17 anni di Scientist Rebellion e di Fridays for Future, due dei gruppi che alzano la voce contro l’inazione di fronte al cambiamento climatico, è stato denunciato dalla polizia locale in base all’articolo 518 duo decis del codice penale per deturpamento di beni culturali. In una protesta di domenica 16 aprile, aveva bendato con una striscia di stoffa quattro statue a Vercelli, appendendo al loro collo un cartello di cartone con la scritta «Apriamo gli occhi sulla crisi climatica». Niente vernici, lavabili o idrosolubili, quindi, come altre proteste finite sulla bocca di tutti, ma un gesto senza conseguenze per le opere. In un video pubblicato su Twitter ha raccontato lui stesso la vicenda: «In questo momento per lo Stato italiano sono indagato come un criminale». Per il reato che gli è stato contestato rischia dai 2 ai 5 anni di reclusione e fino a 15mila euro di multa.
La domenica sportiva
Oggi alle 16 allo stadio del rugby di via Salvo d’Acquisto il Biella Rugby affronta I Centurioni Lumezzane in una partita valida per il campionato di serie A.
Oggi alle 16,40 circa in via Seminari si chiuderà il Giro della Provincia di Biella, erede della Torino-Biella e come tale corsa giunta all’edizione numero 81. Per gli appassionati è consigliabile aspettare i ciclisti, dalle 15 circa, lungo il circuito cittadino finale in costa del Vernato, il muro da piazza Cossato al Piazzo che tanto somiglia a quelli delle classiche del Nord.
Cosa succede in città
Oggi alle 9 riapre i battenti Regioni d’Europa, alias il Mercato Europeo che Biella ospita ormai da circa un decennio. Le bancarelle sono nell’area di piazza Vittorio Veneto e viale Matteotti e chiudono a mezzanotte.
Oggi alle 15 a palazzo Ferrero al Piazzo parte la prima delle visite guidate legate al festival Il Viaggio. Fabrizio Gremmo accompagnerà i partecipanti “Sulle orme di Quintino Sella”. Biglietti a 15 euro (con mostra) e a 10 euro (solo visita). Info al numero 388.5647455.
Oggi dalle 15 a Masserano la chiesa di San Teonesto ospita una degustazione di vini del territorio con abbinamento con la visita alla mostra “Il cacciatore di foto” dedicata all’artista amatoriale masseranese Antonio Falvo. Più info qui.
Fact checking
Stanno arrivando nel capoluogo le prime bollette della tariffa rifiuti dell’anno, quelle (non) annunciate nella conferenza stampa congiunta dell’assessore Olivero e del presidente Seab Bodo. Erano annunciati rincari medi dell’8 per cento. Ma il saldo che sta arrivando specie alle attività commerciali e produttive mostra rincari fino al 40 per cento. Il che, forse, spiega come in quella conferenza stampa si fosse cercato di mettere l’accento su altre novità.