Cine-mah
L’estate non è ancora finita, ma è facile pronosticare che per i cinema italiani (e biellesi) non sia stata finora spumeggiante come quella del 2023. Presenze e incassi furono spinti da tre titoli: “Barbie”, che uscì a luglio, il premio Oscar “Oppenheimer” che sbarcò nelle sale poco dopo (e ci fu pure la sfida a guardare entrambi i film nello stesso giorno) e a seguire il successo sorprendente di “C’è ancora domani”, opera prima di Paola Cortellesi come regista. A gennaio c’era stata la gioia per un 2023 di grande crescita in relazione ai tre anni condizionati dalla pandemia e dai provvedimenti di sicurezza anticontagio: le sale di Biella che fanno tutte capo al gestore unico Ciat chiusero con un +55% di biglietti venduti rispetto al 2022, un risultato di poco inferiore al +59% su scala nazionale. Il cinema Verdi di Candelo ebbe la miglior performance di sempre. Ma insieme c’era stata anche la consapevolezza, Verdi a parte, che si era lontani dai tempi prima del coronavirus: nel 2019 Biella superò 132mila spettatori, l’anno scorso si è comunque fermata a 94.900. È in questo contesto che è destinata a nascere la multisala del non centro commerciale Le Vette, al confine tra Biella e Gaglianico. E se è vero che, dati nazionali alla mano, questa tipologia di cinema assorbe in Italia i tre quarti degli spettatori in sala, è altrettanto vero che le sole sale del circuito The Space (che insieme a Uci Cinemas detiene un terzo di quote di mercato) hanno perso l’anno scorso 4,5 milioni di biglietti venduti rispetto al 2019. Arrigo Tomelleri, co-titolare con la moglie Michelle Peruffo del cinema Verdi, mette anche per questo in discussione l’investimento di Le Vette: «La multisala rischia di trasformarsi in un enorme buco nell’acqua» ha dichiarato a La Stampa. «E questo lo conferma l’esperienza di altre realtà ben più grandi della nostra che hanno deciso di invertire la rotta in questo senso. Possiamo vedere, ad esempio, come a Borgo Vercelli la multisala Movie Planet non abbia riscosso il successo sperato. La società che ce l’ha in gestione, per integrare gli ingressi, ha rilevato anche l’unico cinema del centro di Vercelli. È difficile riempire ogni giorno sette schermi con altrettante programmazioni». Se lo sforzo del multisala rischia di non essere redditizio per chi lo gestirà, secondo Tomelleri sarà invece un danno per chi già lavora sul territorio: «Già oggi non abbiamo clienti sufficienti. Nel nostro territorio, il comparto legato ai cinema sta già affrontando non poche difficoltà, dettate dalla mancata presenza della fascia d’età che frequenta le sale di proiezione, cioè i giovani, e immediatamente dopo dalle spese di gestione: energia, personale e affitti o mutui».
Ipse dixit
“Il parco non vuole mettersi in contrapposizione al centro storico, ma vuole invece offrire dei servizi paralleli. Comprendo la preoccupazione dei commercianti di via Italia, ma non mi dimentico affatto di loro. Abbiamo intercettato 180mila euro di finanziamenti regionali e ho già iniziato a lavorare in questo senso, proprio per far tornare il fermento di un tempo nel cuore della città”
(Anna Pisani, Fratelli d’Italia, assessora al Commercio, commentando su La Stampa il progetto del non centro commerciale Le Vette)
Enrico Ruggeri e Massimo Cotto
Non è la prima volta a Biella quella in programma stasera a Bolle di Malto per Enrico Ruggeri. Era già passato dai palcoscenici nostrani, per esempio, nel lontano 1989 per suonare e cantare al teatro Odeon, vent’anni fa ospite del Biella Festival e nel 2014 a Sordevolo all’anfiteatro della Passione. Ma l’ultima occasione in città fu a numero chiuso. Era il dicembre del 2022 e il teatro Sociale Villani fu sede del concerto di Natale della Banca di Asti, manifestazione itinerante con cui l’istituto di credito premia i suoi azionisti e investitori nelle città in cui è presente. Biella è tra queste, come è logico dopo l’acquisizione di Biverbanca di qualche anno fa con il suo ricco portafoglio di clienti, e le serate, per accontentare tutti, furono ben due. Lo spettacolo mescolava musica classica e colonne sonore, parti recitate e racconti, con un’ovvia introduzione sui risultati della banca durante l’anno. L’ospite d’onore fu però proprio Enrico Ruggeri che suonò sulle note dell’orchestra diretta dalla compagna Andrea Mirò. A introdurlo al pubblico, colto di sorpresa dalla sua presenza (gli ospiti non sono annunciati al concerto di Natale della Banca di Asti), fu la voce di Massimo Cotto, il giornalista, scrittore e conduttore radiofonico che guidò l’intero spettacolo con la consueta dote di aneddoti sul mondo della musica. Cotto, che è astigiano, è scomparso poche settimane fa all’età di 62 anni. L’anno scorso anche lui fu a Biella in due occasioni, per presentare il suo romanzo alla libreria Giovannacci e a dicembre alla nuova edizione del concerto di Natale della banca, che fu all’Odeon ed ebbe come ospite d’onore Eugenio Finardi.
Cosa succede in città
Oggi alle 18 a Biella comincia l’ultima giornata di Bolle di Malto: in piazza Martiri e piazza I Maggio l’ingresso è come di consueto libero e le birre costano 5 euro a bicchiere. Il programma musicale prevede alle 18 Florie and The Lazy Cats, alle 20 Etta e alle 22 Enrico Ruggeri. La piazza resterà aperta fino alle 2 del mattino
Oggi alle 19,30 a Cossato c’è l’ultima serata della grigliata alpina con il gruppo Ana di Cossato e Quaregna nella sede di via Cesare Battisti 10: i piatti speciali del menu sono polenta e tapulun e tagliata alla griglia
I titoli della settimana
Le notizie principali della settimana secondo le prime pagine dei giornali locali
Lunedì 26
Eco di Biella Va a fumare e precipita per 200 metri
Martedì 27
Il Biellese L’intrusione, poi l’incendio: giallo d’agosto a Cossato
La Stampa Lega-FdI, la lite tra alleati in giunta si consuma all’ombra del santuario
Mercoledì 28
La Provincia di Biella Nel Biellese che invecchia 83mila pensionati e 69mila lavoratori
La Stampa Biella, boom dei turisti dall’estero. Oropa superstar con un +25%
Giovedì 29
Eco di Biella Rubato il “dobermann” di Garutti
La Stampa Scuola, in tre anni persi 1.200 iscritti. Gli studenti sotto quota diciottomila
Venerdì 30
Il Biellese Muore al mare Lino dei Gabbiani
La Stampa Biella capitale della birra d’autore. Parte la kermesse di Bolle di Malto
Sabato 31
La Provincia di Biella Investe il padre della fidanzata
La Stampa L’estate nera delle ferrovie biellesi: “Record di ritardi e cancellazioni”
Domenica 1
La Stampa Sì al polo dello svago con multisala: “Non ucciderà il commercio in città”