Due cattedrali per papi stranieri
I due principali impianti sportivi per capienza della provincia sono lo stadio La Marmora-Pozzo, realizzato nel ventennio fascista, e il Biella Forum inaugurato nel 2009. Entrambi hanno circa cinquemila spettatori di capienza massima ed entrambi si apprestano a vivere una stagione senza ospitare squadre biellesi. Da quando la pallacanestro si è auto-declassata nelle categorie regionali, il Forum serve solo ad accogliere eventi speciali. A ottobre sarà la Supercoppa di pallavolo maschile ad attirare sulla città i riflettori dei tifosi almeno per due giorni, e poi porte chiuse fino alla prossima grande occasione. Da tre anni a questa parte la Biellese di calcio maschile ha rinunciato allo stadio La Marmora-Pozzo preferendo giocare sul sintetico di corso 53° Fanteria, risistemato pochi anni fa grazie a un finanziamento governativo intercettato dall'amministrazione comunale precedente. Se la stagione scorsa è rimasto vuoto e due anni fa è stato la casa provvisoria del Torino Primavera, da settembre ci giocherà la Juventus di calcio femminile che beneficerà anche dei lavori a spogliatoi e gradinate per eliminare le infiltrazioni che ha intrapreso il Comune. Mentre i due principali impianti della città accoglieranno ospiti da fuori, vivrà una nuova stagione d'oro il palasport di via Paietta, nato negli anni Novanta con i fondi dei Mondiali di calcio catturati dall'allora assessore allo Sport e ora ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto. Se lo divideranno la Scuola Pallavolo Biellese di serie B maschile e le due squadre cittadine di pallacanestro maschile, Biella Next e Teens.
Ipse dixit
“Non ci sentivamo pronti dal punto di vista organizzativo. Il salto di categoria buttato lì a fine agosto sarebbe stato un gran problema per la nostra struttura. Vogliamo andare in serie D passando per la porta principale che è il campo”
(Massimo Varini, direttore sportivo della Biellese di calcio maschile sulla ragione per cui il club non ha presentato domanda di ripescaggio)
Odiare costerà
Non sono passate inosservate le reazioni scomposte del popolo dei social dopo la notizia della concessione degli arresti domiciliari al giovane sotto processo per omicidio volontario dopo aver accoltellato a morte, un anno fa, il fratello della fidanzata in una pasticceria di viale Macallé. Molte di queste diventeranno oggetto di querela per diffamazione, come ha dichiarato ai giornali locali Francesco Alosi, avvocato della famiglia della vittima: «Andremo a prendere uno a uno ogni nominativo» ha detto a Eco di Biella, sottolineando di aver ricevuto il mandato dalla famiglia stessa, accusata in qualche caso di aver istigato in qualche modo l'omicida. Non è la prima volta che gli attacchi e gli insulti sui social diventano materia per i tribunali: è recente la promessa di denunce di Lucia Azzolina, ex ministra dell'Istruzione del Movimento 5 Stelle, per le reazioni alla sua nomina a preside in un istituto comprensivo di Biella. C'è stato anche un caso risoltosi con scuse diffuse sempre via social: coinvolse un giornalista biellese, Giorgio Pezzana, che nelle vesti di critico musicale si adombrò per la presenza tra i big del Festiva di Sanremo di Mauro Coruzzi in arte Platinette, facendolo con termini sopra le righe. Un post in cui si cosparse il capo di cenere chiuse il caso.
Cosa succede in città
Oggi alle 11 a Piedicavallo è al tempio valdese il primo dei tre appuntamenti giornalieri del Piedicavallo Festival: Alessandro Commellato e Nicola Montecchio suoneranno Mozart al pianoforte a quattro mani. Alle 17 il secondo concerto è al Beer Garden del birrificio Elvo di Graglia con il pianoforte di Christian Rossetti. Alle 21 al teatro Regina Margherita di Piedicavallo Le fiabe di mamma Oca di Maurice Ravel e lo Schiaccianoci di Čajkovskji saranno accompagnati dalle animazioni realizzate in tempo reale dall'illustratore Andrea Dalla Fontana
Oggi alle 19,30 a Callabiana all'agosto della Pro Loco è la serata del fritto misto alla piemontese. A seguire la musica della discoteca Number One e di Discovintage animeranno la serata
Oggi alle 21 a Ponderano la chiesa parrocchiale ospita il concerto intitolato "Pioggia di stelle", legato alle celebrazioni del patrono. La mezzosoprano Ilenia Gallo, il violinista Antonio Sacco e l'organista Manuele Barale eseguiranno musiche di Mozart, Händel, Vivaldi e Franck. L'ingresso è libero
Numb3rs
Con un aumento del 55,6% tra il 2010 e il 2023 (quindi comprendendo già i ritocchi verso l'alto degli ultimi mesi) il Piemonte è sul podio nazionale quanto a rincari del biglietto per percorrere 30 chilometri su un treno regionale. Lo dice il rapporto Pendolaria di Legambiente, che analizza ogni anno la situazione della rete ferroviaria italiana zona per zona. Nel dettaglio la crescità è stata del 48 per cento fino al 2019 e del 7,6% negli ultimi tre anni. Nello stesso periodo gli investimenti sulle infrastrutture biellesi hanno visto l'elettrificazione della tratta verso Santhià ma con soli quattro diretti al giorno verso Torino. Nel frattempo il diretto per Milano è stato istituito e poi soppresso tra 2011 e 2012.