Il primo partito
Sono 149.164 le persone iscritte alle liste elettorali in provincia di Biella. Nel 2019 votarono alle europee in 102.156 quando la platea di elettrici ed elettori era più ampia, con quasi tremila aventi diritto in più. L’astensionismo fu già il primo partito, anche senza considerare bianche e nulle: 49.374 non partecipanti al voto contro 40.537 consensi andati alla Lega, che risultò dominatrice di quella tornata alle urne. Nel 2024 è andata ancora peggio: il dato definitivo dell’affluenza, calcolato sulle elezioni europee, si è fermato a 59,60% e consola poco il fatto che sia tra i più alti d’Italia dove la media si è fermata sotto il 50%. Biella è stata storicamente una provincia dalla forte partecipazione alle urne. Meno di vent’anni fa si arrivò all’86,4% alle politiche, mentre dal 65,6% delle europee del 2019 al 64,5% delle politiche del 2022 si sono già avute le avvisaglie di un calo che nemmeno la presenza in concomitanza delle elezioni amministrative ha tamponato. Le dichiarazioni del dopo-voto hanno già percorso la notte e certamente accompagneranno l’Italia per tutta la giornata, e il Biellese in particolare quando, dalle 14 in poi, inizierà lo spoglio delle schede per regionali e comunali. Ma quanti analizzeranno il peso sempre maggiore del primo partito, quello di chi non sceglie? Nemmeno questa campagna elettorale, polarizzata su temi nazionali nonostante fossero elezioni europee, focalizzata sui volti dei leader nazionali (almeno a Biella, almeno a destra) anche quando ci si spostava in ambito locale, ha convinto più persone a tornare a votare. Anzi. Ed è questo, a prescindere da chi oggi esulta e da chi si dispera, il problema numero uno.
Ipse dixit
“A parte qualche ritardo è anche capitato di rimanere fermi a Salussola per mezz’ora. Alla fine il capotreno ci ha comunicato di scendere e che sarebbe arrivato il bus sostitutivo. Erano le 14, abbiamo camminato fino al Brianco e il pullman è arrivato un’ora dopo”
(Testimonianza di Luca D’Apollo, studente di Santhià iscritto al liceo di Biella e quindi pendolare sui treni regionali, raccolta da La Stampa)
(Ri)chiude via Carso
Perturbazioni permettendo, ricominciano dopo una pausa di qualche giorno i lavori per le riasfaltature in città. La buona notizia è che si è attesa la chiusura delle scuole per non rendere troppo complicata la rimodulazione dei percorsi dei bus di linea, con le corse per gli studenti che sono parte rilevante del lavoro di Atap. Quella cattiva è che si riforma un tappo su via Carso, una delle principali linee di collegamento nord-sud di Biella. Da stamane l’asfaltatura riguarderà l’ultimo segmento fino a viale Roma (termine dei lavori previsto entro mercoledì) ma soprattutto la rotonda sulla connessione con via Piave e con la bretella che riporta al ponte della tangenziale. Sarà chiusa fino a venerdì. Il traffico sarà deviato sulle traverse precedenti, ma è facile prevedere rallentamenti. Cominciano oggi i lavori anche in via Ravetti, tra l’incrocio con via Orfanotrofio e quello con via Marconi. Sarà a questo scopo istituito il senso unico da via Repubblica verso via Ravetti in via Vercelli, per consentire, nel momento in cui il cantiere riguarderà il primo tratto della strada, di raggiungere comunque via Marconi e via Crosa. Sono già in calendario altri interventi di rilievo nelle prossime settimane fino alla metà di luglio in via Serralunga, via Cottolengo e via Rosselli.
Cosa succede in città
Oggi alle 19 a Valdengo la serata di chiusura di Valdengo in festa comincia alle 19 con l’apertura delle cucine. Dalle 21 musica del vivo con i Forever Young e alle 22 pausa per l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria
Oggi alle 19,30 a Valdilana finisce in bellezza la festa patronale di San Quirico e Giulitta con la cena a cui seguirà la musica con P@ul Pressure dalle 21
I titoli della settimana
Lunedì 3
Eco di Biella Colpo bancomat da 100mila euro
Martedì 4
Il Biellese Un’influenza da record, oltre 9mila casi a maggio
La Stampa Pentenero-Cirio, lite sul fascismo: “A destra i nostalgici del duce”
Mercoledì 5
La Provincia di Biella Clamoroso a pochi giorni dalle elezioni di Biella: «Due nostri candidati esclusi inspiegabilmente»
La Stampa Manifatturiero, il Piemonte frena. Biella “maglia nera” per il tessile
Giovedì 6
Eco di Biella Emorragia cerebrale dopo la lite
La Stampa Pedemontana, si entra nel vivo: “Così si esce dall’isolamento”
Venerdì 7
Il Biellese Delitto del bar, Gucchio non tornerà in carcere
La Stampa Conto alla rovescia verso il voto, Cirio chiude a Biella la campagna
Sabato 8
La Provincia di Biella Elezioni, da oggi seggi aperti
La Stampa Urne aperte, l’ora della verità. Cirio favorito, sfida a 5 a Biella
Domenica 9
La Stampa Treni e autobus, il grande flop: “Trasporto pubblico da rifondare”