Importiamo sport di vertice
«Senza nulla togliere alla bellezza di Biella e ai biellesi»: questo concetto, declinato con varie sfumature, appartiene a chi ha scoperto di dover raggiungere le pendici del monte Mucrone per seguire la sua squadra del cuore, trovando il viaggio e la posizione decisamente scomodi. Succederà ai tifosi delle migliori quattro squadre di pallavolo maschile italiana, che si disputeranno al Forum la Supercoppa, primo trofeo stagionale, tra il 31 ottobre e il 1 novembre, con l’annuncio ufficiale atteso per la giornata di oggi. Succederà da settembre in poi per un intero campionato ai supporter della Juventus femminile, costretta a lasciare il campetto di Vinovo dove disputava la serie A e a trovare uno stadio più capiente e adatto per la stagione. La scelta, anche se l’annuncio ufficiale tarda ad arrivare, è caduta sul La Marmora-Pozzo, se è vero che i giardinieri del club bianconero si sono già messi al lavoro per risistemare il terreno di gioco e che il tecnico australiano della Juve Joe Montemurro è già venuto a dare un’occhiata all’impianto.
Si tratta indubbiamente di due bei colpi, patrocinati dal Comune e dal vicesindaco e assessore allo Sport Giacomo Moscarola, capaci di riportare Biella al centro dell’attenzione ai massimi livelli di due discipline. Per la Supercoppa si vedranno Itas Trentino, Lube Macerata, Piacenza e Perugia con il loro carico di azzurri campioni del mondo, da Michieletto a Lavia, da Anzani a Romanò, da Giannelli fino al monumento Ivan Zaytsev. Per il calcio femminile, Biella ospiterà le vicecampionesse d’Italia e vincitrici della Coppa Italia, dove giocano numerose nazionali impegnate in questi giorni nei Mondiali in Australia e Nuova Zelanda e la canadese Julie Grosso, il cui rigore fu decisivo nell’estate 2021 nella finale delle Olimpiadi di Tokyo.
Gli appassionati di sport si godranno la festa. Bastò un torneo amichevole di pallavolo maschile l’anno scorso per riempire con oltre quattromila spettatori il Forum. Ma la medaglia ha un rovescio, forse due. A parte le lamentele dei tifosi a cui toccheranno trasferte lunghe (Biella non è esattamente al centro delle città dove hanno sede le quattro finaliste) compresi i torinesi che seguono la Juve femminile, lo sport nostrano è in un momento in cui le saracinesche che si chiudono sono più rumorose delle gioie. Per una pallavolo maschile tornata in B e un rugby che continua la sua avventura in serie A, in dodici mesi ci sono state la rinuncia ai campionati di vertice di Pallacanestro Biella e di Virtus nel volley femminile. È di pochi giorni fa l’allarme di Corrado Pinzano, organizzatore del RallyLana, che lamenta il disinteresse nel ruolo di sponsor delle aziende del territorio, specie quelle che con la lana hanno a che fare. Risale a qualche mese addietro la stessa lamentela di Cosimo Napolitano, gestore del Circolo tennis Biella, che ha portato altrove le sue abilità di organizzatore di tornei challenger del circuito Atp, perché la città non gli ha teso la mano.
Ipse dixit
“Serve l’aiuto di tutti. Il rally non può basarsi su una o su poche persone. Sono soddisfatto del lavoro svolto, continueremo così. Tuttavia se vogliamo ottenere quel quid in più servirebbe il supporto di tutto il tessuto”
(Corrado Pinzano, pilota e organizzatore del RallyLana, a La Stampa)
…Ed esportiamo case di pregio
O almeno ci provano le case d’aste internazionali: dopo Sotheby’s che ha chiuso la compravendita della “House of Nino”, la dimora di Nino Cerruti sulle colline di Vigliano finita nelle mani di un ricco di New York, ora è Christie’s, con il suo dipartimento immobiliare internazionale, a proporre un altro affare che potrebbe concretizzarsi all’estero: la cessione del castello Torrione Vialardi di Sandigliano, come ha riportato ieri Il Biellese. Poco lontano dal cuore del paese, sulla destra scendendo da Biella lungo la statale per Santhià ed equidistante in linea d’aria tra i due alberghi Cascina Era e Relais Santo Stefano, è originario del tredicesimo secolo e conta due diversi edifici con il blocco principale da 900 metri quadrati e una “casa del custode” da 100 metri quadrati a cui si aggiunge il torrione parzialmente ristrutturato e abitabile. Le superfici affrescate nel corpo padronale sono di oltre 600 metri quadrati. Un terzo stabile è completamente da ristrutturare. I terreni circostanti sfiorano i trentamila metri quadrati. Il prezzo fissato per l’acquisto è di 1,5 milioni di euro. Appartiene alla famiglia Vialardi di Sandigliano dai giorni della sua costruzione, otto secoli fa.
Cosa succede in città
Oggi a Sordevolo la Trappa ospita un laboratorio di cinema di gruppo di quattro giorni intitolato “La grande ammucc(hi)ata” organizzato dall’associazione Storie di piazza, guidato dal regista biellese Maurizio Pellegrini e aperto a ragazze e ragazzi tra i 13 e i 25 anni che dovranno cimentarsi in riprese fatte solo con il telefono cellulare
Oggi alle 21 a Biella è in calendario un nuovo appuntamento con la rassegna Musica in piazza: al chiostro di San Sebastiano suoneranno le bande di Masserano e di Donato. L’ingresso è libero
La foto del giorno
Tom Cruise ha sfoggiato un completo Zegna su misura per la prima del nuovo film della saga di Mission Impossible al cinema Odeon di Leicester Square a Londra. Si allunga così la lista delle star che amano vestirsi a Valdilana.