Ponte, funicolare, treni
È diventato il tormentone estivo preferito dai biellesi che peraltro hanno più tempi morti da riempire tra una coda in direzione di Biella e l’altra: perché il ponte è chiuso ma non ci lavora nessuno? A provare a cambiare stazione per convincere le autoradio a passare dalle imprecazioni all’ultimo successo di Annalisa, ci ha pensato il sindaco Claudio Corradino (Lega): «Dopo lunghe telefonate e lettere con l’Anas finalmente oggi abbiamo avuto una risposta definitiva: i materiali sono arrivati» ha detto giovedì in un videomessaggio. I tempi dell’appalto non ammettono ritardi ed entro l’ultima decade di agosto l’intervento dovrà essere completato e il ponte riaperto: «Lavoreranno anche sabato e domenica» ha precisato Corradino nel suo videomessaggio via Facebook. A confermare la notizia ci ha pensato un ex sindaco, Vittorio Barazzotto (Italia Viva) con un video su Instagram, ripreso mentre transitava sul ponte con la fotocamera puntata verso gli operai al lavoro. Nel frattempo è cominciato con il piede giusto, almeno lui, l’intervento di riasfaltatura sul tratto della superstrada tra San Giacomo di Masserano e Vigliano. Mezzi e operai hanno lavorato sulla sola corsia di sorpasso per ora, in direzione di Biella, andando in tre giorni oltre lo svincolo di Lessona. Con la carreggiata ridotta ma senza chiusure drastiche, il traffico sembra non averne risentito.
Eco di Biella di giovedì dice che il Comune ha pronti 120mila euro e un progetto per risolvere i problemi della funicolare del Piazzo: il primo si trascina fin dai tempi del raid di Striscia la Notizia durante la campagna elettorale 2019, con quel servizio che forse fece anche da prezioso aiutino al centrodestra. Si tratta del rumore che disturba i vicini di casa dell’impianto. Il secondo ha a che fare con le fermate improvvise che tengono chiusi dentro i passeggeri. Qui l’assessore ai Lavori pubblici Davide Zappalà conta di rientrare dalle spese: palazzo Oropa è in causa con la Maspero costruzioni, la vincitrice della gara d’appalto accusata di non aver mai sanato le falle del suo progetto. Il Comune spera di vincere e quindi di farsi rimborsare le maggiori spese.
Nel frattempo è vacanza anticipata per sei treni regionali sulla tratta Milano Porta Garibaldi-Torino Lingotto. Sono quelli che fermano a Santhià alle 7,47, alle 11,17 e alle 19,47 verso Torino e alle 7,04, alle 8,14 e alle 19,04 verso Milano, sospesi per ferie da lunedì 24. Dal 30 salteranno anche i collegamenti 8,57 e delle 10,21 per Torino e delle 11,38 per Milano. Attenzione alle coincidenze per i viaggiatori in partenza da Biella, anche se i locali per Santhià sono sincronizzati sui regionali Porta Nuova-Centrale.
Ipse dixit
“In tutta la mia vita non ho mai avuto le difficoltà che ho avuto in questi ultimi anni per scendere o ritornare a casa mia. Non solo la sola anziana che vive al Piazzo e nemmeno l’unica che lamenta il servizio subito da tutti i residenti a causa della funicolare. Se questo nuovo sistema ha dimostrato di non funzionare, il Comune dovrebbe mettere a disposizione un autobus sostitutivo per i residenti”
(Mariella Motto, residente del Piazzo, in una lettera a Eco di Biella. Il bus sostitutivo veniva istituito automaticamente nei giorni di ferma per manutenzione periodica, uno al mese, con il vecchio impianto che era gestito da Atap, l’azienda municipalizzata dei trasporti che, per mantenere il servizio previsto da contratto, passava per 24 ore o per il tempo necessario al trasporto su gomma tra piazza Curiel e piazza Cucco)
Le strade chiuse per il rally
Oggi è il giorno delle sei prove speciali del RallyLana, i tratti cronometrati che determineranno la classifica finale della gara. Questo comporta, ovviamente, la chiusura di alcune strade. Si tratta della Panoramica Zegna sul versante della Valle Cervo da Piaro in su: non sarà transitabile dalle 7,30 fino al passaggio dell’ultima vettura in gara (le 10 del mattino circa) e dalle 13,15 fino a circa le 16. Per la prova speciale di Ailoche la chiusura riguarda il tratto da frazione Gabbio fino a Biolla di Coggiola e sarà la mattina dalle 8,30 e il pomeriggio dalle 13,30, sempre fino al transito dell’ultima vettura in corsa. Per la prova di Curino niente transito sulla provinciale Pray-Curino-Brusnengo e sul tratto Baltigati-Curino, il tutto dalle 9,15 la mattina e dalle 15 il pomeriggio. Per gli spettatori valgono le buone norme di sicurezza, evitando le zone indicate come vietate dalle segnalazioni e dai commissari di percorso.
Cosa succede in città
Oggi alle 8 a Oropa parte dal parcheggio della funivia il raduno degli Alpini che si daranno appuntamento alle 11,30 al lago del Mucrone per la messa in suffragio delle penne nere defunte. Nel pomeriggio si proseguirà fino al monte Camino dove sarà allestita la “tendata alpina” per passare la notte in quota
Oggi alle 10 a Graglia la biblioteca ospita un laboratorio per bambine e bambini dai 2 agli 8 anni dal titolo “Il mare incontra la montagna”. Lo condurrà l’oceanografa biellese Inès Borrione con la quale, tra una lettura e l’altra, si potranno creare gli stampini del mare. Info al 388.8533431
Oggi alle 15 a Oropa il giardino botanico propone, per i bambini dai 5 ai 10 anni, il laboratorio “I girasoli di Van Gogh”. Il costo è di 5 euro a partecipante, l’appuntamento nel parco accanto alla stazione di valle della funivia
Oggi alle 18 a Biella c’è un appuntamento da non perdere per i fans di Elio e le Storie Tese: Luca Mangoni, la storica spalla del gruppo, e il biellese Paolo Cosseddu presenteranno allo spazio Hydro di via Cernaia il libro “Supergiovane forever” che hanno scritto a quattro mani. La chiacchierata sarà preceduta da un aperitivo. Ingresso con la tessera di soci Arci
Oggi alle 19 a Cossato aprono gli stand gastronomici di Agrisound, la festa al campo sportivo di regione Spolina. Il programma prevede alle 22 la musica di I love Formentera e a mezzanotte e mezza la salita in console dei dj Room9. L’ingresso è libero
Oggi alle 19,30 a Sala si rinnova l’appuntamento con la pastasciutta antifascista, il ricordo della festa improvvisata dai fratelli Cervi a Campegine, in Emilia, quando nel luglio 1943 venne destituito Mussolini. I sette fratelli vennero catturati, torturati e fucilati a dicembre. La pasta, al burro o al sugo, è distribuita gratis. Con un contributo di 18 euro si può completare la cena con hamburger, patatine frutte, crostata, acqua e vino a volontà. L’appuntamento è alla Casa della Resistenza di via Rivetti. Alle 21,30 la serata prosegue con la proiezione del documentario “I miei sette padri”
Oggi alle 21 a Lessona il Summer Festival propone, a ingresso libero, la serata di Ratataplan, la rassegna di arte da strada. Saranno presenti gruppi da Ucraina, Argentina, Togo e Italia
La settimana della capitale del crimine
Resti di una capretta in una vasca d’acqua, non è escluso l’attacco di un animale selvatico (Newsbiella, domenica 16)
Biscia dentro casa, i proprietari chiamano i vigili del fuoco (La Provincia di Biella, domenica 16)
Buco nell’asfalto sulla provinciale di Massazza. Foto (Newsbiella, lunedì 17)
Incivili a Bioglio, abbandonata a bordo strada una lavatrice (Newsbiella, martedì 18)
Oggi domenica con la musica altissima. Il vicino deve chiudere la finestra e chiamare i carabinieri (Il Biellese, martedì 18)
Bracconiere in alta Valsessera cattura le trote con la corrente elettrica, ricercato (Prima Biella, martedì 18)
Cossato, taglia l’erba con il decespugliatore e scheggia il vetro di un’auto in transito (Newsbiella, giovedì 20)
Invece che essere ai domiciliari disturbava al centro commerciale (La Provincia di Biella, venerdì 21)
Titolo bonus dalle edizioni in edicola
Luca Di Giorgio ha visto tutti i 97 film di Totò, anche più volte (La Provincia di Biella, edizione di sabato 15 luglio, pagina di Cossato)