Quanto dura un cantiere pubblico?
All’inaugurazione di Cascina Oremo, la casa della comunità educante biellese costruita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Claudio Corradino usò il termine invidia, «perché io per spostare una penna ho bisogno di tre atti e qui in meno di due anni è nato questo». Succede a tutti i sindaci e a tutti i progetti, prima di lui e verosimilmente dopo di lui. Biella ne è un esempio pratico.
Per restare negli ultimi dieci anni, la prima delibera che contiene l’acronimo Pisu (ovvero piano urbano di sviluppo integrato) è del gennaio 2011, con sindaco Dino Gentile ancora di centrodestra. I due interventi più costosi nel maxi-progetto da 18 milioni di euro finanziati da fondi europei erano la nuova sede della biblioteca in piazza Curiel (5 milioni) e il parcheggio multipiano nell’area ex Boglietti (5,5 milioni). La prima è stata inaugurata il 16 aprile 2016 quando c’era già l’amministrazione Cavicchioli che gestì a fatica anche lungaggini e ricorsi per il parcheggione, oggi ribattezzato “della funicolare”, compresa la revoca dell’appalto alla ditta vincitrice per inadempienza. L’autosilos finì per aprire il 5 maggio 2018, sette anni e mezzo dopo il primissimo progetto.
La firma con il Governo per i quattro milioni di contributo al piano periferie per i quartieri Riva e Chiavazza risale al novembre 2017. Faceva parte delle opere previste il rifacimento del campo sportivo di viale Venezia, a una spanna dalla vecchia stazione di Chiavazza. Tra ritardi, problemi per le autorizzazioni con la Federcalcio e progetti da rivedere, la prima partita di calcio è stata giocata a marzo di quest’anno. Tra i progetti di quella tornata c’era anche il raddoppio del dormitorio pubblico con il restauro di una parte dello stabile del Belletti Bona. Non è ancora stato aperto. Quanto al percorso ciclabile da via Cernaia a Chiavazza, lo stop è stato politico, voluto dall’amministrazione Corradino che ha rivisto il progetto. Ma, a parte il segmento colorato di rosso nel tratto tra via Repubblica e via Carso, non si è ancora visto un colpo di piccone (se non quelli simbolici degli assessori Moscarola e Zappalà per smantellare un altro pezzetto di percorso per le bici, in via Delleani).
Sono tempi che stridono a confronto con quelli di Cascina Oremo, ma non solo. Quanto è stato rapido il passaggio dalle ruspe alle inaugurazioni nel caso dei supermercati Lidl di via Ivrea e Aldi di via Carso, entrambe opere autorizzate dal pubblico ma fatte da privati? Nel primo caso il supermarket sostituì il capannone diroccato di un’azienda chiusa da anni. Il primo sì arrivò dalla giunta di centrosinistra, il secondo dal consiglio comunale con i voti contrari di Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle e l’astensione della Lega. In via Carso l’allora sindaco Cavicchioli aveva stoppato il progetto. Fu ripresentato al suo successore Corradino che disse sì, insieme al consiglio comunale a maggioranza di centrodestra. Per costruire il capannone vennero abbattuti vecchi edifici in disuso ma anche un parco pubblico, dove era stata appena inaugurata un’area per i cani.
Ipse dixit
“Poco più di un mese fa ho rilasciato una intervista con la quale rivendicavo il ruolo centrale della politica e delle sue emanazioni istituzionali quali guide della res pubblica a fronte di uno sfrenato interventismo privato nelle scelte di gestione dello sviluppo territoriale. [...] La compartecipazione dei privati è sì da ricercarsi, ma deve essere complementare e non sostitutiva: non può un “main sponsor” dettare le linee guida del territorio solo perché possiede una forza economica propria”
(Roberto Simonetti, segretario provinciale della Lega, commentando l’elezione di Michele Colombo alla presidenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella)
I numeri della fragilità
Nel 2022 sono salite del 30 per cento le richieste di aiuto ai servizi sociali della città di Biella rispetto all’anno precedente. Oggi operatrici e operatori degli uffici di palazzo Pella seguono 446 adulti (+75), 182 anziani (+29), 160 persone con disabilità e 180 minori (+56). Sono state 201 invece le domande presentate per accedere al bonus bollette, un fondo nato per fronteggiare il caro energia. Di queste ne sono state accettate 186 per un sostegno che va dai 350 ai 500 euro a nucleo familiare. «Siamo davanti a una crisi economica senza precedenti» ha detto a La Stampa l’assessora Isabella Scaramuzzi «a causa di un aumento dei costi insostenibile. Per questo è stato necessario passare dalle parole ai fatti». In questi giorni poi stanno arrivando altre bollette, quelle della tariffa rifiuti e se l’aumento medio è dell’8% secondo Comune e Seab, la municipalizzata che gestisce il servizio, cominciano a fioccare le prime segnalazioni per rincari che sembrano di ordini di grandezza superiori. Un altro caso sembra pronto a esplodere.
Cosa succede in città
Oggi alle 14 a Oropa non ci sarà, causa previsioni del tempo avverse, il tour esoterico del cimitero organizzato dall’associazione White Rabbit Event. Per chi fosse interessato l’appuntamento è rinviato di una settimana, a domenica 7 maggio, alla stessa ora.
Oggi alle 15 a Sala alla Casa della Resistenza apre la mostra inaugurata ieri “L’ultima infamia”, dedicata al racconto e alle testimonianze dell’eccidio dei partigiani compiuto dai nazifascisti in ritirata il 29 e 30 aprile 1945. La mostra resterà aperta ogni sabato dalla settimana prossima dalle 15 alle 18.
La domenica sportiva
Oggi alle 15 a Biella al campo sportivo di corso 53° Fanteria si disputa la penultima giornata del campionato di calcio di Eccellenza. La Biellese seconda in classifica affronta il Città di Baveno con un orecchio alla partita tra la capolista Rg Ticino e Città di Cossato. Tra prima e seconda il distacco è di un punto. Solo la vincitrice del girone accede direttamente alla serie D.
Oggi alle 15,30 a Biella allo stadio del rugby di via Salvo d’Acquisto si disputa l’ultima partita in casa del campionato di serie A per il Biella Rugby. L’avversaria è il Cus Genova.
Domani alle 9,30 a Ponderano e a Biella si disputa il torneo giovanile di calcio Memorial Vittorio Pozzo, dedicato al commissario tecnico più vincente della storia della Nazionale italiana, sepolto proprio a Ponderano. Si sfidano le formazioni Under 14 di Ponderano, Torino e Monza (al Meroni di Ponderano) e di Pro Vercelli, Sampdoria e Brescia (al campo di corso 53° Fanteria a Biella).
La foto del giorno
Il sindaco Claudio Corradino sul palco della festa studentesca Biella Colors’ School di venerdì a Biella