Quello che i comunicati non dicono
«Ripianificare il servizio di raccolta rifiuti e di spazzamento meccanico al fine di ottimizzare i risultati» dice, con una frase così piena di parole astratte da risultare difficile da capire, l’assessore all’ambiente di Biella Marzio Olivero (Fratelli d’Italia). Lo afferma su una nota mandata ai media locali e pubblicata pari pari sul sito internet del Comune, luogo dove la chiarezza dovrebbe regnare sovrana. Il comunicato ribadisce che il doppio obiettivo dell’amministrazione è rimodulare il servizio per ridurre i costi. C’è un dettaglio che il comunicato omette ma che è comparso ieri sul titolo principale di Eco di Biella: per far quadrare i conti sarà aumentata del 9% la Tari, cioè la tariffa rifiuti a carico dei cittadini. Allo stesso modo resta il dubbio su come sarà riorganizzata la raccolta: meno passaggi e meno giorni? Il cittadino attende fiducioso e, probabilmente, arrabbiato.
Ipse dixit
È un dato di fatto che la Seab quando è entrata la mia amministrazione non navigasse in buone acque, anzi era prossima al fallimento. Ora la situazione è completamente cambiata grazie a un management diverso, che ha dimostrato la bontà della nostra scelta
(Claudio Corradino, sindaco di Biella)
Chi pensa ai gattini?
L’associazione Aspa (Animalisoloperamore) che ha in gestione il canile di Ponderano ha annunciato che, a malincuore, non si occuperà più dei gatti feriti trovati sul territorio biellese. La decisione arriva per il mancato versamento del contributo da parte del Comune di Biella, una “una tantum” da 5mila euro a cui sarebbe seguito un sostegno periodico. «L’assessore» dicono dall’associazione a La Stampa «ci ha detto di parlarne con il sindaco». Biella è una delle città italiana che ha affidato in giunta un incarico per il benessere animale: se ne occupa Gigliola Topazzo (Lega), entrata nell’esecutivo cittadino con l’allargamento-rimpasto di marzo 2022.
Cosa succede in città
Oggi alle 11 a Tavigliano verrà inaugurata la lapide dedicata a Salvatore Solinas, il partigiano “Cuffia”, nato a Ivrea da una famiglia di origini sarde e ucciso da una raffica di mitra nazista durante la guerra di Liberazione. L’iniziativa è del circolo Su Nuraghe.
Oggi alle 18 a Biella verrà inaugurata “La pasticceria”, nuovo locale con laboratorio a vista dell’azienda De Mori. La sede è in via Seminari angolo via Amendola, ricavata dal restauro di un vecchio colorificio abbandonato da anni.
Oggi alle 18 a Biella riapre Hydro, lo spazio dedicato a cultura e musica la cui vita s’interruppe nel 2020 quando la vecchia sede venne spazzata via dalla piena del torrente Cervo. La sede nuova è sempre lungo il corso d’acqua, nell’area di Cittadellarte. La festa di riapertura durerà fino a sera con vari dj set tra cui quello di Lefto Early Bird.
Fact checking
Nella presentazione dei dati sull’affluenza di turisti nel Biellese nel 2022 si è sottolineato che le presenze avevano superato i livelli pre-pandemia. Non è del tutto vero: le 240mila notti in albergo, bed and breakfast e affini dell’anno scorso sono più di quelle del 2019 ma meno delle 267.564 del 2017, anno del Giro d’Italia a Oropa, e delle 254.179 del 2015, quando ci furono Expo a Milano e la Passione a Sordevolo.