Ritardi, anziani, case di riposo
È diventata anche una guerra di cifre quella tra i gestori delle case di riposo del Biellese, che hanno minacciato un rincaro di 600 euro al mese delle rette senza aiuti, e l’Azienda sanitaria che risponde rendendo noti dati che parlano di investimenti in crescita. Nel dettaglio, dice l’Asl, nel 2023 sono stati spesi 60,5 milioni di euro con un aumento del 12% per il sostegno ad anziani e fragili. È salita anche la previsione di spesa per l’inserimento delle persone nelle residenze assistite, con 10,5 milioni pronti per il 2024 che, come sottolinea Asl, è la cifra più alta dal 2018 con un aumento nel periodo 2021-2024 di 2,3 milioni. Ed è del 12% in più il numero di anziani inseriti al 30 giugno di quest’anno rispetto al dicembre 2023. «La direzione aziendale» ha detti la direttrice distrettuale dell’Asl Barbara Bragante a Eco di Biella «ha ridisegnato il suo sistema di assistenza potenziando la residenzialità, la semiresidenzialità e le cure domiciliari come risposta al bisogno crescente, ma non l’una a discapito dell’altra». Prendendo per buone queste cifre ma anche il grido di allarme delle case di riposo, significa che l’impegno economico della sanità pubblica è aumentato ma non basta a tenere in equilibrio i conti delle strutture che ospitano gli anziani. In più restano i problemi legati ai ritardi per ottenere l’assegno di accompagnamento per le famiglie di persone non autosufficienti. La Provincia di Biella ha raccontato di un caso in cui una domanda di visita medica, necessaria per coordinare le condizioni fisiche del richiedente, inoltrata all’Inps il 25 febbraio 2023 ha ricevuto l’appuntamento il 6 maggio 2024. Da allora sono passati ormai tre mesi senza che arrivasse la conclusione della pratica. Nel frattempo la paziente è morta e rassicura fino a un certo punto la sua famiglia sapere che, in caso di accoglimento della pratica, riceverà gli arretrati. La donna aveva fatto la spola tra casa di riposo e ritorno nell’abitazione dei congiunti anche per ragioni economiche: «Alla fine il costo mensile della degenza più i normali servizi quali taglio di capelli e delle unghie eè arrivato a circa 3.500 euro» è il racconto al giornale, «una cifra che per qualche tempo abbiamo potuto sostenere ma poi non ce l’abbiamo più fatta». Da qui la decisione del figlio della donna di lasciare il lavoro e richiedere l’assegno di accompagnamento, circa 470 euro mensili che integrano la pensione. I sindacati avevano denunciato nelle settimane scorse i ritardi di Inps e Azienda sanitaria, in penuria di medici per effettuare le visite. In questo caso non sono bastati diciotto mesi per concludere l’iter. «Mi dicono» continua la suocera della donna intervistata da La Provincia di Biella «che se la risposta della commissione sarà positiva avremo diritto anche agli arretrati. Va bene tutto ma le famiglie, e sono tante, che si trovano in queste condizioni hanno bisogno del contributo economico ogni mese e non dopo un anno».
Ipse dixit
“Questa ultima settimana sono arrivate centinaia di persone. Nonostante il tripudio di gente, tutto è filato liscio. Simili giornate non sollevano le sorti di una stagione pessima, considerate le numerose giornate di brutto tempo che abbiamo avuto, ma non ci lamentiamo”
(Marco Mellano, gestore della piscina Alba Marina, a La Stampa)
Richiude il sottopassaggio
Sembra quasi incredibile ma il sottopassaggio di corso San Maurizio richiuderà oggi per una decina di giorni: lo ha scritto Newsbiella che ha riportato il contenuto di un’ordinanza dell’Anas. La ragione del fermo al traffico, che varrà in entrambe le direzioni ma non in contemporanea, riguarda la sostituzione dell’impianto di illuminazione del tunnel. Arriveranno nuove lampade a led, quindi a consumo di energia più basso, lungo tutte le gallerie del tratto iniziale della Biella-Mongrando. Le chiusure non riguarderanno i giorni festivi e saranno, appunto, a segmenti, prima in una direzione (ma l’ordinanza non spiega quale) e poi nell’altra. Lodevole è la ragione della chiusura, per installare un impianto che richieda meno elettricità. Lodevole è anche la scelta del periodo, la prima settimana di fabbriche chiuse e senza ancora il traffico supplementare delle scuole. Resta l’ennesimo periodo in cui la strada non risulterà completamente transitabile, dopo i sei mesi di fermo da luglio 2023 a gennaio 2024, per l’installazione del nuovo sistema di pompe destinate a prevenire gli allagamenti che da sempre caratterizzano il sottopasso, e i due abbondanti da marzo a maggio quando, con le griglie del nuovo impianto di scolo dell’acqua intasate da detriti e rifiuti, fu necessaria la pulizia. Il periodo di chiusura terminerà mercoledì 14.
Cosa succede in città
Oggi alle 4,30 a Graglia si è aperta con la tradizionale Messa all’alba alla chiesetta della Madonna la giornata della festa di Campra. Proseguirà alle 11,45 con la distribuzione della polenta concia e alle 12,30 con il pranzo. In serata grigliata mista dalle 19,30 e musica con l’orchestra di Matteo Bensi dalle 21,30
Una cosa al giorno sulle Olimpiadi
Guido Monaco, biellese, è parte del ricco e competente staff che si occupa di telecronache e commento tecnico delle Olimpiadi di Parigi per Discovery+ alias Eurosport, il network internazionale che da sempre detiene i diritti delle Olimpiadi e schiera una moltitudine di canali via web e smart tv per consentire di seguire qualsiasi gara in contemporanea, inclusi badminton e tutte le discipline in cui l’Italia non brilla. Ieri sera gli è toccato l’onere e l’onore di raccontare la finale del doppio femminile che ha portato la seconda medaglia del tennis dopo un secolo di digiuno con Jasmine Paolini e Sara Errani.
I titoli della settimana
Le notizie principali delle prime pagine negli ultimi sette giorni secondo i giornali locali
Lunedì 29
Eco di Biella Ecco a chi è andato il 5 per mille
Martedì 30
Il Biellese Biella conquista il K2 dopo 70 anni
La Stampa Più lavoro per donne e under 30 ma un contratto su tre è part time
Mercoledì 31
La Stampa Con un tema fa arrestare il padre e denuncia i maltrattamenti in casa
Giovedì 1
Eco di Biella Aumento rette Rsa: l’Asl fa i suoi conti e gela le case di riposo
La Stampa Biella sorpresa dai cantieri scuole: sono costretti al trasloco 500 alunni
Venerdì 2
Il Biellese Biellesi salvano due alpinisti sul K2
La Stampa Biella allo stress test degli Alpini. Rebus stadio: mancano 1500 posti
Sabato 3
La Provincia di Biella La casa di riposo costa, la burocrazia tarda e l’anziana muore senza risposte
La Stampa Il tessile si ferma per la pausa estiva: “Aziende in ferie anche 4 settimane”
Domenica 4
La Stampa Erbacce e strade a pezzi, è allarme: “In città un degrado a livelli record”