Saranno cinque
Sono diventati cinque i possibili candidati alla poltrona di sindaco di Biella. A Marzio Olivero (centrodestra), Marta Bruschi (centrosinistra allargato al Movimento 5 Stelle), Andrea Foglio Bonda e i centristi civici di Buongiorno Biella e a Nova Bugella di Riccardo Ramella si aggiunge il Partito Comunista che ha annunciato la discesa in campo di Daniele Dellamontà. Detto “Dany il rosso”, si è presentato su La Stampa dicendo di avere le tessere dell’Anpi, l’associazione dei partigiani, e dell’Ana, quella degli Alpini. Inoltre ha premesso che non farà accordi con il Pd né prima né all’eventuale ballottaggio. Il programma, è ancora da scrivere ma sarà incentrato sul sociale ma sempre a La Stampa Dellamontà ha detto di aver già raccolto le firme necessarie per la presentazione della candidatura, uno scoglio che tutti dovranno superare e che sembra tenere a freno il desiderio di annunciare l’elenco dei candidati per alcune compagini. Le firme devono essere di persone maggiorenni e residenti nel Comune in cui si presenta quella lista, un ostacolo in più perché spesso le stesse persone che si candidano vivono altrove. Ne servono tra le 200 e le 400 a Biella: devono essere autenticate (quindi con un pubblico ufficiale che può essere anche un consigliere comunale in carica) e ognuno può sottoscriverne solo una. Tra gli altri raggruppamenti, non stupisce la presenza di Rosa Cerra con Nova Bugella: è stata animatrice se non protagonista di alcune delle più recenti proteste in città, da quella sui rincari della tariffa rifiuti ai trattori fino al divieto di transito per le auto diesel di vecchia generazione nei centri storici. In attesa di ufficialità sono anche le coppie di candidati per le elezioni regionali, con un uomo e una donna per partito: si conoscono quelle di Fratelli d’Italia (Elena Chiorino e Davide Zappalà), del Partito Democratico (Emanuela Verzella e Rinaldo Chiola) e della Lega (gli uscenti Michele Mosca e Chiara Caucino). Corrado Cossu dovrebbe essere la metà maschile dell’Alleanza Verdi Sinistra, i sindaci di Graglia e Masserano Elena Rocchi e Andrea Mazzone correranno nella lista civica con il nome del candidato presidente di centrodestra Alberto Cirio. Ci saranno due biellesi anche nelle compagini per le elezioni europee: Federica Valcauda, militante radicale, già presidente dell’associazione Enzo Tortora di Milano e attiva anche in città su temi come carcere e antiproibizionismo, è stata inserita nelle liste di Azione. L’ex sindaco di Biella Vittorio Barazzotto correrà con Italia Viva.
Ipse dixit
“La Biella che io vorrei è una città dove non ci fosse più una zona emarginata, perché di fatto questo è diventato quel quartiere. Lo definiscono le case popolari in cui vengono mandate le persone in difficoltà, gli stranieri. Se fossi il sindaco farei qualcos’altro, tipo affittare appartamenti in giro per Biella per farli spostare. Sarebbe una soluzione più interessante: invece di creare una zona dove continua ad aggiungersi gente problematica, li disseminiamo per Biella, sarebbe un modo per includerli. Ecco, vorrei Biella più inclusiva”
(Stefania Nuccio, preside dell’istituto comprensivo Biella 3, intervistata per la rubrica “Biella come ti vorrei” de La Stampa, parlando del Villaggio La Marmora)
Meteo e Giro
Inutile negarlo: gli appassionati di sport ma anche baristi, ristoratori e commercianti hanno certamente già dato un’occhiatina alle previsioni del tempo per il prossimo fine settimana. Arriva domenica 5 maggio il Giro d’Italia a Biella con una tappa con arrivo a Oropa che, in un giorno festivo, garantisce sempre un altissimo numero di presenze in città. Nel 2017, l’ultima volta, vennero stimate in centomila, ma c’era un bel sole e una temperatura primaverile ad accogliere ciclisti e visitatori. Guardare adesso che tempo farà domenica è, come direbbe un meteorologo, alla stregua di credere agli oroscopi. Tutto può cambiare rispetto alle condizioni incerte previste adesso, con il nord-ovest ai margini di un’alta pressione che convoglierà le perturbazioni proprio nella nostra zona anche in questa settimana mentre altrove in Italia sarà primavera per davvero. La società di calcio del Ponderano, per esempio, ha scelto di rinunciare in anticipo al tradizionale torneo giovanile dedicato a Vittorio Pozzo e in programma il 1 maggio. Quest’anno non si disputerà, con comunicazioni inviate ai club ospiti (tra cui Inter, Torino e Fiorentina), per il timore del meteo avverso. Ha rimaneggiato il suo programma anche una delle iniziative ciclistiche del fine settimana del Giro: la Pink Bike Night organizzata dal gruppo Gravel in Biella aveva previsto una pedalata serale da 50 chilometri con partenza sabato alle 17, giro tra Oropa, Tracciolino e Serra e notte al campeggio di Sala con grigliata argentina per poi ripartire verso Oropa la mattina dopo e godersi la tappa. Il nuovo programma si limiterà alla pedalata serale (e gratuita) accompagnata dalle guide locali. In caso di maltempo, non sarà semplice la vita del Villaggio Pantani che aprirà i battenti venerdì in piazza Duomo e sul cui palco sono previste conferenze, spettacoli teatrali, sfilate di moda e la notte rosa di sabato con musica e danze. Ma, appunto, c’è tempo per seguire l’evoluzione meteo e, al limite, preoccuparsi o rammaricarsi. L’allerta gialla per le piogge e le possibili frane, diramata sabato per la provincia di Biella, è cessata alle 13 di ieri ma ha lasciato tracce: i vigili del fuoco sono intervenuti per sgombrare la carreggiata della provinciale tra Ponzone e Pray dove era caduta una frana. Ora la strada è chiusa ma, a proposito di Giro d’Italia, da lì è previsto il passaggio della tappa di domenica. Oggi e domani è previsto ancora tempo variabile con spicchi di sole, nuvole e possibili piogge. Ma almeno la temperatura salirà con massime vicine ai 20 gradi in città.
Cosa succede in città
Oggi alle 10 a Candelo ma soprattutto via Facebook si terrà una lezione di cucina a cura della chef Marta Foglio: la organizza Discover Biella nel contesto del progetto “Visit Baraggia”. Si parlerà del valore culturale del cibo nell’ambito della somministrazione. La diretta della lezione sarà sulla pagina social di Discover Biella https://www.facebook.com/DiscoverBiellaVisitorGuide
I titoli della settimana
Le notizie principali delle prime pagine negli ultimi sette giorni secondo i giornali locali
Lunedì 22
Eco di Biella Destra e sinistra, i nuovi nomi in corsa
Martedì 23
Il Biellese A 17 anni spaccia davanti alla scuola
La Stampa Liberazione e polemiche, la comunità ebraica diserta l’evento di Lace
Mercoledì 24
La Provincia di Biella «Il malato è l’ospedale»
La Stampa Vince il turismo lento: Viverone dice basta alla movida da sballo
Giovedì 25
Eco di Biella Il sangue del 25 aprile in 43 stragi
La Stampa Asili aperti fino alle 18 e con tariffe low cost per aiutare le famiglie
Venerdì 26
Il Biellese Asl, c’è il piano per salvare la Gastroenterologia
La Stampa Università, nuovi corsi con l’attenzione rivolta al mondo del lavoro
Sabato 27
La Provincia di Biella Burcina, per lsavare il grande parco un ticket d’ingresso di due euro a visitatore
La Stampa Elezioni, il Pci presenta il quinto candidato che spacca la sinistra
Domenica 28
La Stampa Sport, storia e cultura: Biella spalanca le porte all’arrivo del Giro d’Italia